+39.0923.363838 [email protected]     Cooperativa Sociale Badia Grande - Via Girolamo Fardella, Lotto 16 Z.I. - Trapani

Centro Polifunzionale (per l’Integrazione degli Immigrati)


La struttura sorge su un bene confiscato alla mafia, in contrada Cipponeri, sulla via Salemi a Trapani. Al suo ingresso è quasi impossibile non leggere la scritta che cita le parole di Paolo Borsellino “gli uomini passano, le idee restano”.

Questo posto vuole essere il centro di un proto-distretto sociale, ovvero un contenitore di servizi rivolti a tutti i migranti regolari, presenti sul territorio, utili alla sua integrazione completa. In affido alla cooperativa dal 2016, il centro è in funzione tutti i giorni della settimana ed aperto alle proposte provenienti da soggetti territoriali che vogliono impegnarsi a supporto degli stranieri.

Il complesso immobiliare si presenta ristrutturato e all’avanguardia tecnicamente, predisposto ad ospitare diversi tipi di iniziative.

È suddiviso in quattro aree dove si trovano un’ampia sala congressi, una sala ristoro, le aule per le attività, gli uffici del personale.
Le attività già avviate hanno riguardato la convegnistica e la formazione, la scolarizzazione, l’incontro col territorio, laboratori ludici, didattici, ricreativi, artistici.