+39.0923.363838 [email protected]     Cooperativa Sociale Badia Grande - Via Girolamo Fardella, Lotto 16 Z.I. - Trapani

43 beneficiari dei centri di accoglienza gestiti dalla cooperativa sociale Badia Grande hanno partecipato alla giornata ecologica promossa dall’amministrazione comunale di Custonaci che si è svolta sabato 22 maggio a Cornino.

Nello specifico hanno preso parte i beneficiari del Progetto S.A.I. del Comune di Marsala, ospiti nelle sedi di Buseto Palizzolo e Custonaci, e i M.S.N.A. dei Siproimi/S.A.I. dei Comuni di Trapani e Valderice, ospiti nelle strutture di Bonagia (Valderice). I giovani migranti hanno voluto dare il loro contributo a salvaguardia dell’ambiente aiutando gli altri volontari e gli operatori comunali a ripulire il litorale. “L’adesione alla giornata ecologica- spiegano i referenti delle strutture di accoglienza- vuole essere un’occasione per favorire l’integrazione dei nostri beneficiari e dare un segnale di vicinanza alla comunità locale. Sono ragazzi che vivono nel rispetto delle regole e vogliono dare il proprio contributo al territorio che li accoglie. Nei nostri centri, inoltre, si svolgono regolarmente attività educative e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti, con lezioni teoriche e pratiche, che li aiutano ad avere un atteggiamento più responsabile verso l’ambiente”.

Alla fine della mattinata, i partecipanti hanno raccolto plastica, vetro, alluminio, carta, cartoni, cicche di sigarette e rifiuti ingombranti per un totale di 200 sacchi con spazzatura di ogni tipo.

“Ai volontari – ha detto il sindaco Giuseppe Morfino – rivolgo un particolare e sentito ringraziamento per l’importante attività svolta a tutela dell’ambiente e del nostro litorale. Questi duecento sacchi ci devono far riflettere sui danni che provoca l’abbandono dei rifiuti. L’invito che rivolgo è quello di fruire delle risorse ambientali preservandone, però, l’integrità”.