+39.0923.363838 [email protected]     Cooperativa Sociale Badia Grande - Via Girolamo Fardella, Lotto 16 Z.I. - Trapani

Giovedì 29 settembre, alle ore 20, il centro di Salinagrande aprirà i cancelli agli abitanti dei territori di Salinagrande, Marausa, Palma, coinvolgendoli in una serata di festa che rinnova simbolicamente quell’incontro in chiave moderna: la comunità cristiana del territorio “San Francesco” si avvicina a conoscere il sultano rappresentato dall’altro, lo straniero, il musulmano. Protagonisti della festa saranno anche gli ospiti dei centri di accoglienza di Badia Grande che sorgono sul territorio trapanese. Si vuol creare un momento di incontro non solo intorno alla religione ma anche su quegli elementi che uniscono i popoli, come la musica, il ballo e il cibo.

Ad organizzare la festa, che prende spunto dalla ricorrenza degli 800 anni passati dall’incontro tra San Francesco e il Sultano, uno dei più significativi momenti di pace fra i popoli, sono la cooperativa sociale Badia Grande con il supporto di Don Antonio che ha coinvolto le parrocchie di San Giuseppe di Palma e Locogrande e l’Immacolata Concezione di Marausa.

La manifestazione ha coinvolto con grande partecipazione le attività commerciali che hanno contribuiranno alla realizzazione del buffet, al fine di condividere una grande cena tutti insieme, accompagnati da intrattenimento e spettacolo con le esibizioni della scuola di ballo Asd Bailando Accademy Sicilia, esibizioni canore di musica afro, proiezioni di video, momenti di testimonianza e riflessione.