+39.0923.363838 [email protected]     Cooperativa Sociale Badia Grande - Via Girolamo Fardella, Lotto 16 Z.I. - Trapani

Due appuntamenti alla scoperta delle tradizioni del territorio legate alla religiosità e alla cucina per i beneficiari dei centri di accoglienza di Valderice e Salinagrande.

I beneficiari del Siproimi del Comune di Valderice, nell’ambito del progetto integrativo “La cucina: identità di un territorio”, dopo che l’equipe socio educativa ha fornito loro alcune informazioni sulla figura di San Giuseppe nella religione cattolica e sulle usanze legate a questa festa, si sono cimentati nella preparazione degli “ sfincioni” con ricotta, un dolce delizioso che ha origini antiche. Un momento coinvolgente e divertente che si è concluso con una gustosa degustazione.

Il FAMI di Salinagrande ha, invece, ricordato l’antico rito delle “vampe” di San Giuseppe. Una tradizione, a metà tra sacro e profano, secondo la quale attraverso il fuoco- che simboleggia la purificazione, il passaggio dall’inverno alla primavera, dalla morte alla vita- si vuole augurare giorni futuri pieni di prosperità ed abbondanza.
Un momento coinvolgente per i ragazzi che si sono riuniti attorno al fuoco, un rituale che riporta alla dimensione domestica e al calore della famiglia, aspetti che al FAMI sicuramente non mancano! Alla fine, proseguendo il viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione, non è mancata la degustazione degli sfincioni di S. Giuseppe, molto apprezzati dai ragazzi.